Le terapie oncologiche provocano diversi effetti collaterali e, una volta concluse, può essere utile assumere alimenti che aiutino a depurare il corpo.
Generalmente, dopo la fine delle terapie, si ha la necessità di riappropriarsi della normalità e di riaccompagnare il corpo su un percorso di forza e salute. Questo avviene perchè i farmaci antitumorali studiati per contrastare le cellule cancerogene attaccano e danneggiano anche le cellule sane.

QUALI SONO GLI ORGANI PIÙ COLPITI DALLE TERAPIE?

Gli organi più danneggiati dalle terapie sono quelli ad alta proliferazione cellulare: l’apparato emopoietico e il sistema immunitario. I valori dei globuli bianchi dopo i trattamenti calano drasticamente. Durante la chemioterapia il sistema immunitario è sovraccarico di scorie da smaltire. Contemporaneamente l’organismo registra un’importante riduzione delle vitamine e degli antiossidanti che combattono i radicali liberi, responsabili della genesi di diverse patologie.
Dopo la conclusione di una chemioterapia è importante eliminare le sostanze di scarto da un organismo debilitato.

LE VITAMINE: UN AIUTO PER DEPURARSI

Alcune vitamine esercitano importanti effetti antiossidanti e immunostimolanti che possono essere utili non soltanto per la prevenzione, ma anche per depurare l’organismo durante e dopo le chemioterapie.
Vediamo quali:

  • Vitamina C: disintossica l’organismo preservandolo dall’attacco di malattie e rafforzando le difese immunitarie. La vitamina C infatti è un potente antivirale in grado di aumentare le difese dell’organismo tramite l’azione stimolante sui leucociti. Inoltre possiede virtù antiossidanti: legandosi ai radicali liberi li rende inattivi e impedisce la reazione a catena conseguente ai processi di ossidazione.
  • Vitamina D: è prodotta dalla pelle esposta alla luce del sole ed è fondamentale per la salute perchè potenzia il sistema immunitario.
  • Vitamina E: salvaguarda i globuli rossi. Alcuni studi hanno dimostrato che la carenza di vitamina E potrebbe essere causa dello sviluppo di un tumore.
  • Selenio: svolge un’azione antiossidante intracellulare che impedisce il danneggiamento del DNA.
  • Acido folico: alcuni studi dimostrerebbero che potrebbe non solo bloccare lo sviluppo del tumore, ma anche regredirlo.

SOSTANZE VEGETALI CHE AIUTANO A DEPURARE L’ORGANISMO

Ci sono alcune sostanze che sono in grado di aiutare il sistema immunitario a ripulirsi dalla presenza di scorie residuali nell’organismo.

  • Sulforafano: presente nei broccoli, è una sostanza che ostacola la crescita delle cellule tumorali, inducendo in vitro l’apoptosi nelle cellule mammarie, ovariche, pancreatiche, polmonari e altre.
  • Succo di melograno e olio di semi di melograno: hanno un elevato potere antiossidante
  • The verde: le percentuali di cancro del seno, colon, pelle, esofago, pancreas e stomaco fra le persone che bevono grandi quantità di the verde sono inferiori alla media. Il the verde contiene polifenoli che possiedono potenti proprietà antiossidanti. Uno studio giapponese ha dimostrato che il the verde può anche prevenire lo sviluppo di metastasi.
  • Aloe vera:ha delle importanti proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi. L’aloe possiede anche un’azione immunomodulante, stimolante e riequilibrante.  Il gel è anche utile per trattare le reazioni cutanee acute indotte dalla radioterapia.

COME ASSUMERE QUESTE SOSTANZE COSì IMPORTANTI?

Le vitamine e le sostanze vegetali possono essere assunte sotto forma di integratori ma la cosa più importante per garantire la salute del corpo è alimentarsi in maniera corretta e variata. Segui una dieta sana e fai attività fisica costante, anche dopo i trattamenti!


Segui La Ricerca al Tuo Fianco su Facebook per non perderti nessuna news!